tel. e fax 035/571701
cascinadelbosco@bonaldi.it
 
                     

La storia della "Cascina del Bosco" è relativamente recente: la proprietà è stata acquistata dalla famiglia Bonaldi nel 1967, appartiene alla società 'Lorenzo Bonaldi srl' ed è gestita con passione dalla famiglia stessa, attualmente nelle persone dei fratelli Giancarla e Giuseppe.
E' una realtà aziendale ubicata nel Parco dei Colli di Bergamo con un'estensione complessiva  di circa undici ettari, di cui quattro di superficie vitata, i cui vigneti sono disposti su un dosso compreso tra due valli.
La cura dei tralci, la felice esposizione degli impianti e l'abbinamento delle tecniche tradizionali con le attrezzature più moderne danno vita a vini profumati e armoniosi, dalla qualità superiore.
Nel corso degli anni i vigneti (circa 4 ettari) sono stati rinnovati secondo le tecniche agronomiche più moderne e secondo criteri che privilegiano la qualità rispetto alla quantità.
L'attenzione posta nella cura dei vigneti la si ritrova anche nel lavoro di cantina. È stata realizzata una cantina di vinificazione e imbottigliamento in ampi locali, ben areati, in cui è stata posta particolare cura all'isolamento termico delle pareti al fine di mantenere il vino a temperatura costante.
Le antiche cantine esistenti sotto la casa rurale seicentesca, vengono oggi utilizzate per le delicate operazioni di affinamento dei rossi in legno, per la maturazione dello champenois in catasta, per il remuage sulle pupitres ed infine la sboccatura,
L'abbinamento, nei procedimenti di vinificazione, delle tecniche tradizionali con le attrezzature più moderne si riflette nella superiore qualità dei vini.
La produzione annua, circa 25.000 bottiglie, è principalmente vocata ai rossi (60% della produzione) come "Valcalepio Rosso Doc" e "Riserva Rosso Doc-Canto Alto".
Di particolare nota anche i bianchi, il "Valcalepio Bianco", la  Riserva Bianca "Canto Alto" e il Brut Metodo Classico. In particolare ricordiamo che il  "Valcalepio Bianco 2004" ha ottenuto la "Gran Menzione" al Vinitaly Edizione 2006.
Ultima soddisfazione, la medaglia d'oro del Valcalepio Rosso Riserva 'Canto Alto' Doc 2003 in occasione di "Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme" a Bergamo

Visite & Acquisti: giorni feriali in orario lavorativo, previo accordo telefonico


CASCINA DEL BOSCO - via Cà del Bosco, 1 - Petosino
graphic design by Coolgraphic.co.uk powered by Skyline