Negli ultimi decenni, sono sempre di più le donne che per problemi di salute o per scelta si rivolgono alla chirurgia plastica per modificare il look del proprio seno, spesso con protesi rotonde e voluminose.
Esiste però una bevanda che, se consumata in quantità moderata, può aiutare a combattere il tumore al seno e a rassodare il seno allontanando il bisogno di protesi, rendendone le forme più rotonde.
Stiamo naturalmente parlando del vino rosso!
Da dove derivano le proprietà benefiche del vino rosso
Le caratteristiche salutari del vino derivano dalle sostanze contenute all’interno dei semi e della buccia dell’uva dalla quale viene prodotto. Questi agenti chimici aiutano a migliorare i livelli di testosterone presente nel nostro corpo e a ridurre, al contempo, gli estrogeni, elementi legati alla formazione di tumori soprattutto nelle donne in menopausa. La scoperta deriva da uno studio del Cedars-Sinai Medical Center, a Los Angeles, dove un gruppo di ricercatori è riuscito a dimostrare come il vino sia una delle poche bevande alcoliche che fa bene alla salute!
Lo studio è stato condotto su un gruppo di circa quaranta donne tutte in premenopausa. Il metodo di ricerca utilizzato è stato quello di dividere le partecipanti in due gruppi: al primo è stato fatto bere per un mese consecutivo un quantitativo di vino rosso pari a circa due bicchieri al giorno, mentre al secondo è stato somministrato solo vino bianco.
Durante il secondo mese di test, i gruppi e le bevande sono state invertiti e i medici hanno prelevato campioni di sangue per verificare i cambiamenti a livello ormonale riscontrati dalle partecipanti allo strano esperimento. I risultati sono stati eclatanti e ben visibili fin da subito: il gruppo che ha bevuto per un mese vino rosso ha registrato livelli di estrogeni molto più bassi rispetto alla controparte a cui è stato servito il bianco.
Il dottor Glenn D. Braunstein, docente a capo della ricerca, ha spiegato come le sostanze chimiche presenti nelle uve rosse siano molto diverse rispetto a quelle bianche e, proprio per questo, solamente il vino rosso riesce a migliorare la salute delle donne riducendo il rischio di tumori.
Quindi, se a cena si presenta l’occasione di ordinare un bicchiere di vino, è bene preferire un rosso per aiutarci a rimanere in salute senza però esagerare, poiché l’alcool continua ad essere dannoso se bevuto in quantità elevate.
Vino rosso tra bevande e cibi da scegliere per rassodare il seno
Oltre a ridurre il rischio di tumori, il vino rosso tiene lontano il ricorso a protesi per seno dalle forme rotonde, come descritto dal dottor Ivano Luppino, rinomato dermatologo che opera in diverse regioni della nostra penisola. Nelle sue dichiarazioni, Luppino, ha spiegato come i polifenoli presenti nei vini rossi aiutino a migliorare l’irrorazione sanguigna mantenendola costante; questo fa sì che il seno rimanga più sodo e consistente anche in età avanzata. Il vino rosso, abbinato ad una giusta alimentazione ricca di pomodori, frutti di mare, frutta secca e cibi ricchi di vitamina C, può ringiovanire visibilmente il seno.